Carta trasferibile per T-shirt
un.santo
2004-07-30 15:24:46 UTC
so che da queste parti girano dei grafici e allora chiedo lumi...
visti i costi proibitivi di banalissima T-shirt (oramai anche 25-30€) e
vista anche la scarsissima qualità della stesse ho deciso di darmi DIY!!
Negli stati uniti ad appena 4$ (l'una) + 8$ di spedizione ho comprato 10
T-shirt al prezzo di due italiane...ora però, essendo queste in tinta unita
le vorrei personalizzare utilizzando le carte trasferibili da usare con la
stampanti inkjet.
Quale carta e di quale marca devo comprare?
Devo avere qualche accortezza nella scelta dei colori?
Varie ed eventuali...
--
un.santo ICQ# 322959039
"- in Italia cosa rischia uno che tortura?
Sergio Staino (Bobo e figlia, maggio 2004)
rosverr®
2004-07-30 18:54:21 UTC
Post by un.santo
Devo avere qualche accortezza nella scelta dei colori?
Of course devi lavorare in cmyk
Post by un.santo
Varie ed eventuali...
Secondo me la stampafaidate non dura a lungo ed è solo uno
spreco di soldi per la carta+colore+maglia+design.

Puoi crearti il tuo design e lo porti in qualche posto dove usano
la tecnica "termosaldata" ossia col plotter da taglio si "ritagliano" dei
tracciati da certi fogli di plastica apposita, poi ste forme si "saldano"
sul tessuto con la pressa. Il costo sentendo parlare dei designers di
milano che si fanno così le maglie personalizzare si aggira intorno ai
5euro a maglia (il supporto e il disegno li fornisci tu), durata buona,
risultato soddisfacente, pare che resista in lavatrice fino ad 80 gradi.

Poi c'è la tecnica del transfer ossia si stampano dei fogli appositi con la
stampante laser, poi, tramite la pressa a caldo, l'inchiostro passa dal
transfer al tessuto.
Questo è il sistema di ikishop (http://www.ikishop.it/), l'unico problema è
che ci sono in giro svariati tipi di transfer, se becchi quelli buoni per
stampanti laser il risultato è buono e dura abbastanza, se invece becchi
quelli sfigati per stampa inkjet il risultato è pessimo.
Poi ci sono dei transfer con base "trasparente" che non passa sul tessuto,
e dei transfer con base bianca tipo plastica.. devi sono fare delle prove.
Il costo sinceramente non lo conosco, risultato e durata MOLTO
variabile.... dipende dalla superficie (grandezza) della stampa e dalla
qualità del transfer.
Il vantaggio è che mentre col termosaldato puoi stampare solo forme
"vettoriali" a colori pieni, coi transfer puoi stampare pure fotografie
(che cosa trash).

Cmq ti do una serie di link che possono tornarti utili:

Il mio preferito è questo:
http://www.threadless.com/
La mia maglia preferita è questa (caso mai dovessi sceglierla fammi sapere)
http://www.threadless.com/product/73.html
In questo sito ci sono i lavori di bravissimi artisti della vector-art e
sono proprio delle belle magliettine.

http://www.b100.it
http://www.eshirt.it (quello che da poco sponsorizza anche iobloggo.com)
http://www.paroledicotone.it/index.asp
--
www.pinkatmosphere.com
webmistress - webdesigner
un.santo
2004-07-30 19:39:32 UTC
Post by rosverr®
Il vantaggio è che mentre col termosaldato puoi stampare solo forme
"vettoriali" a colori pieni, coi transfer puoi stampare pure fotografie
(che cosa trash).
ok, a me interessa stampare solamente immagini e scritte "vettoriali",
realizzate da me....però, non volendo impazzire nel cercare chi mi
termosalda la maglietta o chi me la trasferisce vorrei provare con le carte
che si trovano in giro! Quello che mi interessa sapere è sostanzialmente
quali sono i migliori supporti (essendo consapevole di non ottenere un
lavoro professionale) e se, come qualche tempo fa mi raccontava qualcuno,
questi prodotti non vanno bene sulle maglie scure perchè sui ritagli, in
contrasto, si vede un alone!! Essendo prevalentemente scritte in nero non
ho neanche difficoltà a reperire una stampante laser se è meglio!
grazie per le info!!!!
rosverr®
2004-07-30 21:01:41 UTC
Post by un.santo
[...]
Dovresti scegliere la carta in base al colore della maglia e al modello
della stampante. Ne avevo visto un vasto assortimento da
Trony all'Auchan di Mugnano. Cmq ... mi hai fatto venir voglia di
personalizzarmi qualcosa in vector.

P.S: Questi stanno a fuorigrotta.
http://www.paginegialle.it/pg/cgi/pgms.cgi?ct=3&cc=342487710&cl=1&iq=0002
12487198030857016698&cb=0
--
www.pinkatmosphere.com
webmistress - webdesigner
Pasquallor
2004-07-31 09:13:57 UTC
Posso stamparne una con la tua foto?!
GRIMGOR
2004-07-31 11:42:04 UTC
Post by Pasquallor
Post by rosverr®
Il vantaggio è che mentre col termosaldato puoi stampare solo forme
"vettoriali" a colori pieni, coi transfer puoi stampare pure fotografie
(che cosa trash).
Posso stamparne una con la tua foto?!
La trovi qui a fine pagina.

http://www.darkangelitalia.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3079